Passa ai contenuti principali

Numero 4: Cesare Lombroso

Quarto numero, con Augusto Scano, su Cesare Lombroso e le pseudoscienze in generale

1) Chi era Cesare Lombroso?
Cesare Lombroso
Cesare Lombroso


Andatevelo a cercare, anche sul web, pare che lì dentro ci sia quasi tutto.
Il mio invito è quello a recarsi in visita al Museo Lombrosiano.
Non sarà più macabro che assistere ad una messa cattolica.
Ed altrettanto istruttivo.
La teoria di Lombroso è stata relegata nel limbo delle pseudoscienze.

2) Chi decide cos'è scienza e cos'è pseudoscienza?
Il pensiero dominante stabilisce cos'è scienza e cosa è pseudoscienza, altrimenti si dovrebbe smettere di credere all'evoluzionismo e di professarlo, così come si dovrebbe smettere di credere al libero mercato o alla psichiatria.


3) Che vuol dire?
Molte teorie restano tali anche alla "prova" del cosiddetto metodo scientifico, ma il pensiero dominante porta a crederle verità indiscutibili, dogmi.
La scientificità è la degna erede della teologia.
Entrambe sono fondamentalismi.


4) Fede?
Sì. Il fondamentalismo della scienza. Pari a quello teologico, con la differenza che il primo non ha nemmeno la pretesa di doverti salvare l'anima.
Aggiungo che negli ultimi decenni la scientificità sta lasciando il testimone alla tecnologia e qui la cosa si fa ancora più nefasta. Ma tant'è...


5) Pensiero unico? Potere?
Memento.
Il pensiero dominante è quello determinato dal gruppo egemone che esercita su tutta la società la sua egemonia culturale.
In questa società, più giustamente, dobbiamo, però, definirla egemonia sottoculturale; un mondo ad uso e, soprattutto, consumo di questa attuale sub-umanità espressa in tutta la sua deteriore fenomenologia.
Per questo alcune teorie sono più comode rispetto ad altre.


6) Cosa resta di Lombroso?
Qualcosa di cui ci si vergogna, come di un amore adolescenziale o senile.
Senza indulgenza verso la propria presunta cretineria.
Trovo nella teoria del Lombroso una raffinata occasione di umorismo, elegante perché celata, come sempre dovrebbe essere...al pari dell'erotismo, se a questo fosse ancora data la possibilità d'esistere.
In summa Lombroso è un dilettosissimo invito alla satira politica e sociale.


7) Perché umorismo?
Guarda la TV. Meglio senz'audio. Osserva le facce, la loro fisiognomica, le misure e le proporzioni delle teste, le loro espressioni studiate o incontrollate. Il linguaggio di tutti quei corpi e capirai quant'è tragicomico.

Lombroso Kenshiro
Avversari standard di Kenshiro, chissà cosa avrebbe detto Lombroso? :-)


8) Le teorie di Lombroso hanno goduto di un discreto successo?
Ogni teoria ha la sua parabola.
Il suo successo è direttamente proporzionale all'addomesticabilità ed alla funzionalità che la stessa può offrire al regime di turno.
Basta studiare la storia, davvero però, non come ci viene raccontata.
Comunque Cesare Lombroso diede involontario supporto alla criminologia di stampo fascista e nazista, ed ad una certa psichiatria.


9) Psichiatria?
La tendenza a "curare" ed a "normalizzare" il diverso è caratteristica di questa epoca. Lo psicofarmaco nella sua declinazione più ironica è, infatti, il politicamente corretto. Riuscire a "programmare" una mente affinché censuri se stessa è la quadratura del cerchio per il gruppo che detiene il potere mondiale.
Le scuole e le università, con i loro consapevoli e inconsapevoli intellettuali organici, danno il loro contributo all'analfabetizzazione delle menti e alla realizzazione dell'homo insipiens.

Al solito ringraziamo Augusto Scano per la disponibilità e le sue perle e ci risentiamo il prossimo mese per un'altra intervista.

Numeri precedenti:
1- La Storia
2- Horror 
3- Patriarcato e Matriarcato

Commenti